Melanoma maligno a diffusione superficiale

Il melanoma maligno a diffusione superficiale (MDS) è un comune sottotipo di melanoma, un tipo di cancro che inizia nelle cellule (melanociti) che controllano il pigmento della pelle. Il MDS rappresenta circa i 2/3 dei casi di melanoma. Si localizza prevalentemente sul tronco degli uomini e sulle gambe delle donne, presenta una maggiore frequenza nel sesso femminile e interessa più frequentemente i giovani con un’età media intorno ai 44 anni. Spesso, questo tipo di melanoma deriva dalla degenerazione di nevi preesistenti.

Melanoma maligno a diffusione superficiale – Immagine fornita dal Dott. Gregory L. Wells.

Il MDS è caratterizzato dalla sua asimmetria, contorni irregolari (spesso dentellati con invaginazioni e protuberanze) e dalla pigmentazione variegata. Quest’ultima può includere spesso aree blu, marroni, rosa o aree depigmentate. Questo tipo di melanoma presenta una iniziale crescita radiale piuttosto rapida, che è superficiale e orizzontale, diffondendosi lateralmente lungo la superficie della pelle.

Nei casi avanzati, il MDS può passare alla fase di crescita “verticale” in cui il cancro inizia a crescere in profondità nella pelle, interessando anche gli strati profondi del derma e del sottocute. A questo punto, possono apparire sulla sua superficie aree nodulari sopraelevate rispetto al piano cutaneo.

La diagnosi di MDS viene solitamente fatta attraverso un esame fisico della pelle, ma nei casi dubbi, la dermatoscopia può essere determinante. Se si sospetta che il cancro si sia diffuso, possono essere necessari ulteriori test.

Il trattamento per il MDS può variare a seconda dello stadio del cancro e della sua posizione, ma spesso include l’asportazione chirurgica della lesione e dell’area circostante. Se il cancro si è diffuso, potrebbe essere necessario un trattamento più aggressivo, come la chemioterapia, l’immunoterapia o la radioterapia.

Una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo del melanoma possono migliorare notevolmente le prospettive di una persona. Per questo motivo, si consiglia di eseguire auto-esami regolari della pelle e di consultare un medico se si notano cambiamenti sospetti.