Protezione solare

La protezione solare è un aspetto essenziale per mantenere la salute della pelle e prevenire danni causati dai raggi ultravioletti (UV) del sole.

La protezione solare è un aspetto essenziale per mantenere la salute della pelle e prevenire danni causati dai raggi ultravioletti (UV) del sole. Esponendosi al sole senza una adeguata protezione, la pelle è soggetta a scottature, invecchiamento precoce, comparsa di macchie cutanee e, in alcuni casi, aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle. L’utilizzo di prodotti per la protezione solare, come creme, lozioni o spray, è fondamentale per schermare la pelle dai dannosi raggi UV e preservare la sua salute a lungo termine. Questo paragrafo introduttivo fornisce un’anteprima degli importanti benefici e della necessità di adottare misure protettive contro il sole per mantenere la pelle sana e in buono stato.

Protezione solare per adulti

1)   Utilizzare una crema a protezione variabile a seconda del tipo di pelle o dei fattori di rischio (efelidi, occhi chiari, capelli chiari, precedenti ustioni solari).

2)   Applicare la crema protettiva solare ogni 3 ore e ogni volta che si fa il bagno o la doccia

3)   Applicare la crema in modo omogeneo con particolare attenzione al naso, agli zigomi, sulle labbra e sulle orecchie e intorno agli occhi.

4)   Soggetti con capelli rossi oppure biondi con occhi chiari devono proteggersi durante le ore centrali della giornta con un cappello, occhiali da sole e una maglietta.

Protezione solare per bambini

1)   Applicare creme a protezione solare totale consigliate dallo specialista dermatologo.

2)   Utilizzare sempre il cappello.

3)   Evitare di esporre i bambini alle radiazioni solari dalle ore 11:30 alle ore 16. Se dovesse accadere è necessario proteggerli con crema solare, un cappello e con una maglietta.

4)   Spalmare con attenzione la crema protettiva solare con attenzione al volto e alle spalle. Applicare nuovamente la crema se il bambino fa il bagno o la doccia.

5)   Applicare una crema emolliente come doposole

Consiglio sul fattore di protezione

(Si premette che tali consigli sono a titolo indicativo e che è necessaria una valutazione diretta della cute da parte di un dermatologo per valutare il giusto fattore di protezione).

P=5: soggetti con cute olivastra, capelli scuri, occhi scuri, che non si ustionano alle prime esposizioni solari.

P=10:soggetti con cute chiara, capelli chiari, occhi scuri che si arrossano moderatamente alle prime esposizioni solari.

P=15:soggetti con cute cute chiara, capelli chiari, occhi chiari, che si arrossano moderatamente alle prime esposizioni solari.

P=>20: soggetti a cute chiara, capelli chiari o rossi, occhi chiari, che si arrossano intensamente alle prime esposizioni solari.

P: 50+: bambini e soggetti con fotodermatiti o rutilici che non si abbronzano