Melanoma

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle, ai capelli e agli occhi. Si localizza prevalentemente sulla cute, ma più raramente può apparire sulle mucose e in casi eccezionali persino in organi interni come il sistema nervoso centrale.

Uno dei primi segni di melanoma può essere un cambiamento in un neo preesistente, come una modifica nella sua forma, colore o dimensioni. In alcuni casi, il melanoma può apparire come un nuovo neo che si modifica progressivamente e rapidamente.

Il melanoma può colpire persone di qualsiasi età, ma è particolarmente comune tra i giovani adulti con pelle chiara, occhi chiari e capelli biondi o rossi. Anche se la causa esatta non è del tutto chiara, si sa che l’esposizione alla luce ultravioletta, sia solare che artificiale, aumenta il rischio di sviluppare un melanoma. Tuttavia, i motivi della comparsa del melanoma nelle aree non fotoesposte, come le regioni plantari o il cuoio capelluto, rimangono ancora poco chiari.

Dal punto di vista molecolare, il melanoma è oggetto di intenso studio. Le mutazioni del gene BRAF (V-raf murine sarcoma viral oncogene homolog B1), riportate per la prima volta nel 2002, rappresentano la mutazione più frequente nel melanoma cutaneo. La maggior parte dei casi presenta una mutazione che risulta in una sostituzione della valina con l’acido glutammico alla posizione 600 (BRAF V600E), meno frequentemente la mutazione interessa la lisina e i residui di arginina (V600K/R). Di recente, sono stati approvati nuovi farmaci che prendono di mira queste mutazioni, come il vemurafenib.

Ogni anno, negli Stati Uniti, circa 50.000 persone sviluppano un melanoma. La diagnosi precoce è fondamentale, poiché consente di individuare i melanomi superficiali che, se asportati in tempo, possono permettere una normale aspettativa di vita. Per questo motivo, è importante far controllare regolarmente i propri nei da un dermatologo esperto attraverso la dermatoscopia, al fine di identificare quelli a rischio e rimuoverli chirurgicamente. Ridurre l’esposizione alle radiazioni UV può anch’essa contribuire a ridurre il rischio di sviluppare un melanoma.

Possiamo distinguere il melanoma in: Tipi comuni, Varianti rare, Tipi particolari

Melanoma su wikipedia…