Sistema di stadiazione di Clark

Il sistema di stadiazione di Clark è un metodo utilizzato per valutare il grado di invasione del melanoma, un tipo di cancro della pelle. Questo sistema è stato sviluppato dal patologo Wallace H. Clark nel 1969 e si basa sull’analisi microscopica del melanoma al fine di determinare l’estensione dell’invasione nelle diverse strutture cutanee.

Livello di Clark

Il sistema di stadiazione di Clark classifica il melanoma in cinque livelli, indicati come livelli di Clark I, II, III, IV e V. Ogni livello rappresenta un diverso grado di invasione nel tessuto cutaneo. Ecco una breve descrizione di ciascun livello:

Livello di Clark I: Il melanoma si limita alla parte superiore dell’epidermide, chiamata strato basale. Non invade il derma, lo strato più profondo della pelle.

Livello di Clark II: Il melanoma invade lo strato basale dell’epidermide e si estende leggermente nel derma papillare, lo strato immediatamente al di sotto dell’epidermide.

Livello di Clark III: Il melanoma invade lo strato basale dell’epidermide e si estende nel derma papillare in modo più profondo rispetto al livello II.

Livello di Clark IV: Il melanoma invade il derma reticolare, lo strato più profondo del derma.

Livello di Clark V: Il melanoma invade il tessuto sottocutaneo, oltre il derma reticolare.

Si noti che il sistema di stadiazione di Clark è stato in gran parte sostituito da sistemi di stadiazione più moderni, come il sistema di stadiazione TNM (tumore-nodo-metastasi), che forniscono informazioni più dettagliate sullo stadio e sulle caratteristiche del melanoma. Tuttavia, il livello di Clark può ancora essere menzionato in alcuni contesti clinici o di ricerca come riferimento storico.