Fotoinvecchiamento: Classificazione di Glogau

La classificazione del fotoinvecchiamento di Glogau è un metodo standardizzato per descrivere e categorizzare i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo causato dall’esposizione al sole. Ecco le descrizioni integrate per ogni gruppo:

Classificazione di Glogau

Gruppo I: Questo gruppo, caratterizzato da un leggero fotoinvecchiamento, include generalmente individui di età compresa tra i 28 e i 35 anni. A questo stadio, non sono presenti rughe permanenti, e i segni di fotoinvecchiamento sono precoci, con nessuna cheratosi (ispessimento della pelle) evidente. Ci possono essere minime rughe, spesso solo visibili con l’espressione facciale, e scarse variazioni pigmentarie, che potrebbero apparire come leggere irregolarità nel tono della pelle.

Gruppo II: In questo gruppo, tipico per gli individui di età compresa tra i 35 e i 50 anni, il fotoinvecchiamento è da lieve a moderato. Le rughe espressive, visibili durante la risata o lo sbadiglio, iniziano a diventare più pronunciate. Iniziano a svilupparsi macchie brune e la cheratosi può essere palpabile, ma non visibile. Le rughe parallele al sorriso diventano più evidenti.

Gruppo III: Gli individui in questa categoria, di solito tra i 50 e i 65 anni, mostrano segni di fotoinvecchiamento avanzato. Ci sono rughe presenti anche quando il volto è a riposo. La pelle può presentare discromie (variazioni di colore), teleangectasie (dilatazione permanente dei piccoli vasi sanguigni superficiali) e cheratosi visibili. I solchi della pelle diventano profondi.

Gruppo IV: Questo gruppo, solitamente tra i 60 e i 75 anni, mostra segni di fotoinvecchiamento severo. Le rughe sono presenti su tutto il volto, e non ci sono aree di pelle liscia. Il colore della pelle può diventare grigio-giallastro. Le neoplasie cutanee (crescite anormali della pelle che possono o meno essere cancerose) possono iniziare a svilupparsi. Il trucco può diventare intollerabile a causa della textura della pelle.

È importante notare che l’esposizione al sole senza protezione adeguata può accelerare il fotoinvecchiamento, e quindi è sempre consigliabile proteggere la pelle quando si è all’aperto.