Indice di Breslow

Definito da Breslow nel 1970, si riferisce allo spessore del melanoma escisso. Per misurarlo viene urilizzato un micrometro oculare.

Indice di Breslow

Per la valutazione dell’Indice di Breslow, l’esame patologico del melanoma viene eseguito su una sezione di tessuto colorato con un metodo di colorazione istologica chiamato colorazione di H&E (ematoxilina e eosina). Questa permette al patologo di misurare con precisione la profondità del melanoma.

Questo indice ha giocato e continua a giocare un ruolo fondamentale nella classificazione e nello staging del melanoma. La misura dello spessore tumorale offre una stima della gravità della malattia e dell’aggressività del tumore. In genere, più è elevato l’indice di Breslow, più è probabile che le cellule cancerose si siano diffuse in altre parti del corpo.

Ogni livello dell’indice di Breslow fornisce una stima della sopravvivenza a 5 anni per i pazienti con melanoma. Ecco i dettagli:

  • Livello I: Inferiore a 1 mm, con una sopravvivenza a 5 anni compresa tra il 95% e il 100%. Questo gruppo ha la prognosi migliore poiché il tumore è molto superficiale e le possibilità di metastasi sono molto basse.
  • Livello II: Tra 1 e 2 mm, con una sopravvivenza a 5 anni compresa tra l’80% e il 96%. In questo stadio, il melanoma ha iniziato a crescere in profondità, ma è ancora molto limitato.
  • Livello III: Tra 2,1 e 4 mm, con una sopravvivenza a 5 anni compresa tra il 60% e il 75%. A questo livello, il melanoma è più profondo e le probabilità di metastasi sono aumentate.
  • Livello IV: Maggiore di 4 mm, con una sopravvivenza a 5 anni compresa tra il 37% e il 50%. Questo è il livello più grave, in cui il melanoma è molto profondo e il rischio di metastasi è molto elevato.

Inoltre, l’Indice di Breslow viene spesso utilizzato insieme ad altre caratteristiche cliniche e patologiche per determinare il trattamento più appropriato per il melanoma. È importante notare che questi numeri sono solo delle stime e la prognosi può variare in base a vari fattori, tra cui la salute generale del paziente, la risposta al trattamento e altri parametri patologici del tumore.