WHO report sui raggi UV

Melanoma cutaneo maligno: incidenza

Per il melanoma cutaneo sono disponibili dati globali su incidenza e mortalità. Le stime del carico globale di malattia per l’anno 2000 (disponibili su www.who.int/evidence/bod) hanno utilizzato le stime di incidenza e mortalità del Globocan 2000 per calcolare il carico di malattia dovuto al melanoma.

La valutazione del carico di malattia dovuto ai raggi UV dal melanoma è stata derivata nel lavoro attuale applicando a questi dati le stime della frazione attribuibile della popolazione calcolata. Frazione attribuibile alla popolazione. La frazione di malattia nella popolazione attribuibile all’esposizione ai raggi UV è stata stimata al 96% nei maschi e al 92% nelle femmine negli Stati Uniti, rispetto alle popolazioni bianche e nere. Il confronto delle popolazioni bianche nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, con popolazioni etnicamente simili in Inghilterra e Galles fornisce un PAF dell’89% (maschi) e del 79% (femmine).

L’esame degli studi ecologici ea livello individuale indica una scarsa relazione tra PAF e latitudine (vedi Appendice 3). C’è anche poca relazione tra i PAF stimati da studi ecologici e quelli stimati da studi caso-controllo. Come discusso nella sezione 2.3 sopra, ciò presumibilmente riflette sia una difficoltà nel misurare l’esposizione sia la difficoltà nel trovare una popolazione veramente non esposta come gruppo di controllo negli studi epidemiologici. Pertanto, non abbiamo applicato un PAF che varia con la latitudine, ma abbiamo utilizzato PAF costanti per stime superiori e inferiori del carico di malattia da CMM, che è causato da UVR. Stima del carico di malattia.

C’è generalmente un aumento dell’incidenza del melanoma con la diminuzione della latitudine. Ciò è stato dimostrato nei paesi nordici, negli Stati Uniti e in Australia. Tuttavia, questa relazione non persiste in popolazioni non omogenee: la mortalità per melanoma è da quattro a sei volte superiore nei paesi nordici rispetto ai paesi del Mediterraneo e esiste una relazione opposta tra incidenza del melanoma e latitudine in Italia.

Poiché è probabile che il melanoma sia correlato all’esposizione solare intermittente ad alta intensità, in particolare negli individui di carnagione chiara, le persone a maggior rischio sono probabilmente le persone di carnagione chiara provenienti da latitudini più elevate che sono esposte in modo intermittente a raggi UV ad alta intensità durante le vacanze. Langford ha utilizzato la modellazione multilivello per esaminare la relazione tra la mortalità per melanoma e l’esposizione ai raggi UVB in diversi paesi. Ha scoperto che il Regno Unito, l’Irlanda, il Belgio e i Paesi Bassi hanno generalmente mostrato una relazione positiva, mentre la Francia ha mostrato una relazione molto scarsa, l’Italia ha mostrato una relazione negativa.

Germania e Danimarca, pur avendo tassi più elevati di mortalità per melanoma, non hanno mostrato una relazione positiva tra esposizione ai raggi UVB e mortalità. Sono stati condotti pochi studi su popolazioni di pelle scura e questi sono stati principalmente descrittivi. In queste popolazioni, l’incidenza del melanoma è molto bassa e il comportamento della malattia è molto diverso: il melanoma si manifesta in età avanzata e colpisce le superfici plantari e palmari dei piedi e delle mani. È improbabile che ciò sia dovuto all’esposizione ai raggi UV (mancanza di esposizione a questo sito) e potrebbe rappresentare una linea di base dell’incidenza del melanoma cutaneo.

L’OMS ha stimato il carico di malattia per l’anno 2000 dal melanoma maligno cutaneo utilizzando i dati di incidenza e mortalità derivati da Globocan 2000. Come indicato nell’Appendice 3, gli studi caso controllo indicano che la frazione attribuibile alla popolazione è di circa 0,2. Tuttavia, sembra probabile che vi sia una grande quantità di errori inerenti alla misurazione dell’esposizione in questi studi epidemiologici a livello individuale che potrebbero sistematicamente influenzare la stima dell’effetto verso il valore nullo. Pertanto, le stime superiori (0,9, derivate da dati ecologici) e inferiori (0,5, basate su un consenso dell’opinione di esperti) per la frazione attribuibile alla popolazione sono state applicate alle stime GBD del melanoma dell’OMS.

Continua: tutto il report nel file:   WHO REPORT SU RAGGI uv.pdf