Fototipi Cutanei e Classificazione di Fitzpatrick

Le descrizioni dei fototipi cutanei si basano sulla classificazione di Fitzpatrick, un sistema usato per determinare la reazione della pelle alla luce solare UV. Ecco le descrizioni integrate e più dettagliate di ciascuno dei sei tipi:

Fototipi cutanei

Tipo I: Questo fototipo, spesso caratterizzato da pelle molto chiara, capelli rossi o biondi e occhi azzurri o verdi, si brucia sempre e non si abbronza mai. Le persone con questo fototipo hanno un’elevata possibilità di sviluppo di tumori cutanei come i carcinomi baso e squamocellulari, e corrono un alto rischio per melanoma. A causa di questo alto rischio, è altamente consigliabile l’uso di creme con fattore di protezione 50+ e ridurre l’esposizione al sole il più possibile.

Tipo II: Questo fototipo ha caratteristiche simili al tipo I, ma con capelli biondi o castani e occhi azzurri o marroni. Sebbene si brucino spesso, le persone con questo fototipo si abbronzano leggermente. Tuttavia, c’è ancora un’elevata possibilità di sviluppare tumori cutanei fotoindotti e melanoma. L’uso di creme protettive con fattore di protezione 50+ è vivamente consigliato.

Tipo III: Questo fototipo, spesso con capelli castani e occhi di qualsiasi colore, a volte si brucia, ma si abbronza gradualmente a un colore olivastra. Il rischio di sviluppare tumori cutanei o melanoma è moderato per questo fototipo. Si consiglia l’uso di creme con fattore di protezione 30 e l’adozione di misure cautelari quando si è al sole.

Tipo IV: Il Tipo IV, spesso con capelli castani o neri e occhi marroni, si brucia raramente e si abbronza facilmente a un colore marrone medio. Il rischio di sviluppare melanomi o epiteliomi è limitato, ma si raccomanda comunque l’uso di creme UV protettive con un fattore di protezione 20.

Tipo V: Questo fototipo, spesso associato a persone di origine mediorientale, asiatica o africana, raramente si brucia e si abbronza molto facilmente a un colore marrone scuro. Il rischio di sviluppare melanomi o epiteliomi è modesto, ma il melanoma lentigginoso acrale può essere più comune nelle persone con pelle scura. Si raccomanda l’uso di creme con fattore di protezione 10.

Tipo VI: Questo fototipo, spesso associato a persone di origine africana, non si brucia mai ed è molto pigmentato. Anche se il rischio di sviluppare tumori cutanei è minimo, l’uso di creme UV protettive con un fattore di protezione 10 è ancora consigliato per proteggere la pelle dai danni solari.