Signet ring melanoma

Il melanoma a cellule ad anello con sigillo, noto anche come “signet ring cell melanoma”, è una rara variante istologica del melanoma cutaneo. Il termine “signet ring” (anello con sigillo) deriva dall’aspetto distintivo delle cellule tumorali, che mostrano un ampio citoplasma vacuolato che sposta il nucleo verso la periferia della cellula, ricordando la forma di un anello con sigillo.


Signet ring melanoma

Questa variante di melanoma si divide principalmente in due tipi:

  1. Una forma più comune con cellule poligonali che presentano un accumulo di filamenti di vimentina nel citoplasma e un nucleo dislocato alla periferia con una morfologia semilunare.
  2. Una forma più rara con vacuoli intracitoplasmatici e un nucleo eccentrico, che presenta un aspetto simile a quello dei lipoblasti.

Il melanoma a cellule ad anello con sigillo può svilupparsi su qualsiasi parte del corpo, ma è più comunemente riscontrato sulla pelle del tronco o degli arti. Questa variante di melanoma può presentarsi in tutte le fasce d’età e non mostra una predilezione di genere.

È un tumore aggressivo che tende a progredire rapidamente e a metastatizzare precocemente. La prognosi per i pazienti affetti da questa variante di melanoma è generalmente peggiore rispetto ad altre forme di melanoma cutaneo.

La diagnosi viene posta attraverso l’analisi microscopica di un campione di tessuto ottenuto mediante biopsia, la quale può rivelare la presenza di cellule melanocitarie atipiche con le caratteristiche specifiche delle cellule ad anello con sigillo.

Il trattamento di questa forma di melanoma si basa sull’escissione chirurgica della lesione primaria e, se necessario, sulla rimozione dei linfonodi regionali. Altri trattamenti, come la chemioterapia, l’immunoterapia o la radioterapia, possono essere utilizzati se la malattia si è diffusa ad altre parti del corpo.