Melanoma nevoide

Il melanoma nevoide, proposto per la prima volta da Schmoeckel et al, fa parte di un gruppo eterogeneo di melanomi che presentano caratteristiche istologiche simili a quelle di un nevo benigno, noto anche come “neo”. Il melanoma nevoide solitamente appare come un nodulo bruno di circa 1 cm sul tronco o sulle regioni prossimali di giovani adulti, con una maggiore incidenza nei maschi di circa 43 anni.

Melanoma nevoide

Questo tipo di melanoma si sviluppa inizialmente da un nevo melanocitico esistente, una lesione benigna della pelle. Sebbene la maggior parte dei nevi melanocitici non si trasformi in cancro, in alcuni casi possono evolvere in melanomi. Si stima che circa il 20% e il 30% dei melanomi derivi da un nevo preesistente. Tuttavia, la maggior parte dei melanomi si sviluppa su pelle precedentemente normale, piuttosto che da un nevo.

Come altri tipi di melanoma, il melanoma nevoide è causato da una crescita incontrollata delle cellule che producono melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Questa crescita incontrollata può portare alla formazione di tumori maligni.

Istologicamente, il melanoma nevoide presenta un pattern verrucoide o cupoliforme. La lesione è ben circoscritta lateralmente, mentre il fondo è mal definito. Raramente si osserva attività giunzionale, mentre sono presenti mitosi. Sono presenti nidi di melanociti epitelioidi. C’è il rischio di confonderlo con un nevo dermico.

Il melanoma nevoide può manifestarsi come una lesione pigmentata con una varietà di colori, compresi il nero, il marrone, il blu, il rosso o il bianco. Cambiamenti nelle dimensioni, forma o colore di un nevo esistente, o l’apparizione di un nuovo nevo con queste caratteristiche, possono essere segni di melanoma.

Metastasi e recidive locali dopo l’asportazione sono descritte nel caso del melanoma nevoide. Di conseguenza, è fondamentale consultare un dermatologo se si notano cambiamenti in un nevo preesistente o l’apparizione di un nuovo nevo con queste caratteristiche. Una diagnosi precoce del melanoma può migliorare significativamente le possibilità di un trattamento efficace.