Istopatologia del melanoma

Istopatologia del melanoma: essa varia in relazione al tipo di tumore. Nel melanoma a diffusione superficiale sia i nidi di cellule che cellule isolate iniziano prima ad invadere l’epidermide e il derma superficiale, quindi durante la fase verticale le cellule invadono anche gli strati profondi.

Istologia

Istologia


La cute è acantosica e le cellule appaiono grandi e con abbondante citoplasma, le mitosi variano e possiamo reperire un infiltrato linfocitario. Il melanoma nodulare presenta cellule voluminose con ampio citoplasma, oppure cellule fusate o cellule epitelioidi che sono disposte nel derma e nel sottocute. E’ presente una risposta linfocitaria importante.. Nel caso di un melanoma lentigginoso acrale sono presenti grandi melanocitici dendritici in sede epidermica basale e successivamente i melanociti infiltrano la giunzione e quindi il derma. La lentigo maligna melanoma è caratterizzata dalla proliferazione delle cellule tumorali nello strato basale e negli strati dermici superficiali, l’ epidermide è assottigliata. Si associa elastosi solare e infiltrato composto da istiociti e plasmacellule. Più parti della lesione devono essere analizzati per trovare i livelli di invasione.

Immunoistochimica: S100 è una proteina espressa dalla maggior parte dei melanomi, non è specifica per i melanociti. HMB-45 è utilizzata per distinguere tra melanomi e nevi atipici. Mart 1 è un marker dei melanociti ma non è espresso dalle cellule fusiformi e dal melanoma desmoplastico. MITF (microphthalmia transcription factor) è un marker della differenziazione melanocitaria

E’ stato elaborato un nuovo metodo per la diagnosi di melanoma detto: fluorescence in situ hybridization (FISH)-based test (Neogenomics e Abbott): può aiutare a identificare alterazioni cromosomiche non facilmente identificabili con la citogenetica. Tale metodica si basa sulla citogenetica, sull’ibridizzazione del DNA e sulla microscopia a fluorescenza. (vedi: www.neogenomics.org)

Termini di ricerca:

Questo post è disponibile anche in: Inglese